Please enable JS

BLOG

anticaduta

Gli alimenti anticaduta: le proteine

April 24/ adm-in5/Salute del capello

L’alimentazione, come già sappiamo, gioca un ruolo importante per la salute e il benessere dei capelli. Una dieta sana ed equilibrata garantisce l’assunzione di nutrienti fondamentali anticaduta, la cui assenza potrebbe portare ad accelerare il processo di perdita dei capelli. Tra questi nutrienti essenziali, oltre agli Omega3 (qui il link all’articolo), anche le proteine, che nutrono i capelli e conferiscono volume e resistenza alla loro corteccia. Le proteine sono particolarmente importanti per la salute del capello, perché vanno a far parte della struttura stessa del capello, sottoforma di cheratina.

Le proteine: alleati anticaduta per la cura dei capelli

Attraverso l’alimentazione è infatti possibile assumere proteine e aminoacidi essenziali come la lisina e la cistina, che vanno a comporre la cheratina, alla base della struttura del capello. Con “essenziali” si intendono gli aminoacidi che il nostro corpo non riesce a produrre da solo. È quindi fondamentale che questi nutrienti vengano introdotti nell’organismo attraverso il cibo. Oltre alla lisina e alla cistina, anche la taurina e l’arginina sono altri due tipi di molecole basiche che contribuiscono al nutrimento dei bulbi piliferi e quindi dei capelli.

Quali sono i cibi che contengono proteine?

Le proteine e gli aminoacidi che abbiamo appena elencato sono presenti in una serie di cibi che spesso sono presenti sulle nostre tavole:

  • Carne rossa (da consumare con moderazione) e carne bianca come il pollame;
  • Uova;
  • Pesce come salmone, sardine, trota, branzino, merluzzo e sgombro;
  • Legumi come fagioli, lenticchie e soia;
  • Noci, mandorle, datteri e fichi;
  • Avocado;
  • Yogurt e formaggi non eccessivamente stagionati.

Questi sono gli alimenti che garantiscono l’apporto quotidiano di proteine al nostro organismo. Oltre ad essere importante per il benessere dei capelli con le loro proprietà anticaduta, le proteine hanno importanti benefici anche su alcune funzioni essenziali del nostro corpo, come la coagulazione del sangue, la produzione di ormoni e di enzimi, la vista e la riparazione delle cellule.

FONTI:



Related articles
img